Chi siamo
IL BALZO - Circolo Arci, nata nel 1994, apre nel 2011 la sua attività nella nuova sede di Milano-Baggio, in Via Ceriani 14, presso locali confiscati (legge n. 575/65 art. 2) e concessi dal Settore Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Milano.
Il Direttivo vede la forte presenza di genitori impegnati nell'educazione dei figli con disabilità cognitiva, sensibili ai temi dell'integrazione e alla ricerca del raggiungimento della miglior qualità della vita dei propri ragazzi.
L'Associazione ha come mission specifica sostenere i legami di comunità e i rapporti tra le famiglie.Si apre quindi al territorio, ai bisogni e alle risorse delle famiglie per sperimentare soluzioni concrete e creative, secondo criteri di professionalità , grazie al contributo di operatori competenti e di esperienza.
I progetti dell'Associazione Il Balzo si rivolgono a varie fasce di età, sia a bambini che ad adulti, nell'ottica di valorizzare la vita del territorio di Milano-Baggio e di favorire l'integrazione della disabilità nella vita quotidiana.
Il primo pensiero della giornata e l'ultimo prima di dormire è sempre rivolto ai nostri ragazzi, e anche le attività che svolgiamo sono rivolte a renderli sempre migliori e più felici, diversi tra loro come capacità, carattere, aspetto, radici familiari e nonostante questo vanno tutti d'accordo, sono amici da anni, sono sempre disponibili ad accogliere nuovi arrivati. Anche noi genitori abbiamo diverse capacià, diversi caratteri, aspetti e differenti radici familiari. Nonostante questo siamo diventati amici e ci aiutiamo l'un l'altro; giorno per giorno impariamo a condividere esperienze e risorse. Insieme abbiamo fatto dei viaggi in Italia e all'estero, uscite domenicali con solo educatori, vacanze estive, corsi d'arte. Hanno imparato a servire ai tavoli del nostro Temporary Restaurant. Abbiamo organizzato in sinergia con un gruppo di coristi e un'associazione di attività espressive anche per disabili uno spettacolo emozionante per natale; il teatro era pieno; l'emozione era alle stelle.
Le prossime iniziative
Cambia il loro mondo.
Fai una donazione!