h-header

attivita

Attività per il tempo libero ed autonomie

"Un Balzo in Compagnia" scelgo e mi diverto e Pomeriggi di autonomia

Cosa fai domenica? I ragazzi del Balzo potrebbero rispondervi esco con gli amici

Infatti tutti i componenti dei tre gruppi di giovani disabili coinvolti nell'attività escono almeno due domeniche al mese ( da ottobre a maggio) alternandosi sulle date che loro stessi hanno deciso di dedicare alle iniziative scelte insieme agli educatori.


"Un Balzo in Compagnia" porta il nome assegnato al servizio dai ragazzi in una delle Assemblee (tre all'anno) immaginate per monitorare il progetto e aumentare il livello di coinvolgimento.

L'idea interpreta un bisogno delle famiglie ed è nata come attività di sollievo per i genitori e organizzazione del tempo libero per i figli. È tuttavia diventata negli anni il luogo e il momento delle scelte fatte in leggerezza e in compagnia.

Ogni uscita domenicale dura mediamente 3,5 ore e prevede che i 10 educatori in equipe turnino su tre gruppi di massimo 7 partecipanti, secondo un rapporto di uno a due tra operatori e utenti.

Pomeriggi di sollievoe di autonomia

Tutti i lunedì e martedì (da settembre a maggio) gli educatori dell'Associazione conducono laboratori rivolti a disabili.

Gli appuntamenti pomeridiani (dalle 16:00alle 18:00) sono dedicati alla cucina, all'orientamento in quartiere e alla cura dell'orto(ottenuto in concessione dalla Circoscrizione di zona 7).

Questa attività è stata immaginata come preparazione ai percorsi futuri del Balzo (l'Agricoltura Sociale in particolare) e come spazio di socializzazione e intrattenimento infrasettimanale.

Gli educatori dedicati sono due e operano su due gruppi mediamente composti da 5 ragazzi.

h-donazione
h-footer