h-header

attivita

Residenzialità  leggera: Io Balzo da Solo e percorsi di autonomia in appartamento

Dal 2014 il Balzo propone esperienze di residenzialità orientate al potenziamento e al perfezionamento delle autonomie.

I giovani disabili interessati sperimentano con gli educatori tutti gli aspetti di una vita condotta all'interno di uno spazio in cui risiedere, scegliere il modo migliore per rispondere ai propri bisogni domestici e programmare il proprio tempo libero.

Il percorso propedeutico già avviato prevede di trascorrere un week end in appartamento sotto la supervisione degli educatori. Le professionalità destinate alla residenzialità guidano un gruppo di partecipanti non superiore a tre componenti e si avvicendano nei due giorni di esperienza curando aspetti specifici: dall'organizzazione della spesa e dei pasti, a quella del tempo libero; dalla cura dello spazio, ai meccanismi di convivenza.

Le prospettive in via di realizzazione al riguardo dedicheranno proposte più¹ articolate (e su periodi progressivamente più¹ lunghi) per gli utenti già formati (selezionati dalla nostra equipe educativa).

Da gennaio 2020 e fino a dicembre dello stesso anno, il progetto "Io Balzo da solo" è finanziato con fondi messi a disposizione dell'8x1000 della Tavola Valdese.

h-donazione
h-footer