Chiamaci al +39 02 9163 8697

facebookfacebookfacebook

about

Associazione Familiare Il Balzo

IL BALZO - Circolo Arci, nata nel 1994, apre nel 2011 la sua attività nella nuova sede di Milano-Baggio, in Via Ceriani 14, presso locali confiscati (legge n. 575/65 art. 2) e concessi dal Settore Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Milano.

Il Direttivo vede la forte presenza di genitori impegnati nell'educazione dei figli con disabilità cognitiva, sensibili ai temi dell'integrazione e alla ricerca del raggiungimento della miglior qualità della vita dei propri ragazzi.

L'Associazione ha come mission specifica sostenere i legami di comunità e i rapporti tra le famiglie.

L'Associazione IL BALZO si apre quindi al territorio, ai bisogni e alle risorse delle famiglie per sperimentare soluzioni concrete e creative, secondo criteri di professionalità, grazie al contributo di operatori competenti e di esperienza.

I progetti dell'Associazione Il Balzo si rivolgono a varie fasce di età, sia a bambini che ad adulti, nell'ottica di valorizzare la vita del territorio di Milano-Baggio e di favorire l'integrazione della disabilità nella vita quotidiana.

Cosa facciamo

Il primo pensiero della giornata e l'ultimo prima di dormire è sempre rivolto ai nostri ragazzi, e anche le attività che svolgiamo sono rivolte a renderli sempre migliori e più felici. Ognuno di loro è diverso dall'altro, come capacità, come carattere, come aspetto, come radici familiari.

Nonostante questo vanno tutti d'accordo, sono amici da anni, sono sempre disponibili ad accogliere nuovi arrivati. Ognuno di noi genitori  diverso dall'altro, come capaciàˆ, come carattere, come aspetto, come radici familiari. Nonostante questo siamo diventati amici e ci aiutiamo l'un l'altro; giorno per giorno impariamo a condividere esperienze e risorse. Insieme abbiamo fatto dei viaggi in Italia e all'estero, uscite domenicali con solo educatori, vacanze estive, corsi d'arte. Hanno imparato a servire ai tavoli del nostro Temporary Restaurant. Abbiamo organizzato in sinergia con un gruppo di coristi e un'associazione di attività espressive anche per disabili uno spettacolo emozionante per natale; il teatro era pieno; l'emozione era alle stelle.

donate
home-footer